Come artista di trucco permanente impegnato, probabilmente fai fatica a trovare il tempo per rimanere al passo con tutto il tuo lavoro - non preoccuparti, non sei solo! Se vedi clienti tutto il giorno, può essere difficile occuparsi regolarmente delle attività amministrative, come rispondere ai clienti, gestire i tuoi account sui social media e affrontare eventuali problemi finanziari. Cercare di fare troppe cose contemporaneamente può portare a esaurimento, che può avere un grande impatto sulla tua salute mentale e fisica.

Comprendiamo che la lotta è reale e siamo qui per aiutarti. Ecco perché abbiamo creato questo utile blog per fornirti trucchi di produttività che puoi usare come artista PMU impegnato!



Suddivisione del tempo

Uno dei nostri consigli di produttività per un’artista PMU impegnato è pianificare ogni giorno con la suddivisione del tempo. Pianificare la tua giornata può aiutarti a rimanere al passo con i compiti più piccoli. Suggeriamo di dedicare una quantità di tempo ogni giorno per completare qualsiasi lavoro amministrativo, come rispondere a eventuali richieste via email, messaggio o piattaforme social, organizzare le sessioni con i clienti, confermare appuntamenti o riunioni, ordinare il materiale e gestire le attività finanziarie.

Potresti trovare utile farlo per un paio d'ore ogni lunedì mattina per essere meglio in grado di pianificare la settimana o le due settimane a venire. Ma dovresti scegliere un momento che funziona meglio per te in modo da essere più incline a rispettarlo!

Risparmia tempo proteggendoti dalle mancate presenze

Comprendiamo, come probabilmente lo fai anche tu, che le cancellazioni all'ultimo minuto o i clienti che non si presentano per un appuntamento fanno parte del lavoro e a volte sono inevitabili. Tuttavia, puoi risparmiare molto tempo implementando misure per proteggere la tua attività dalle mancate presenze.

Assicurati di avere una chiara politica di cancellazione che informi i tuoi clienti del lasso di tempo entro il quale devono cancellare. Puoi anche creare una lista d'attesa, così hai l'opzione di riempire qualsiasi appuntamento con clienti che non erano riusciti a prenotare con te inizialmente!



Evita l'esaurimento con pause regolari

Assicurati di concederti abbastanza tempo per ricaricarti con pause regolari, inclusa una pausa pranzo, tra un cliente e l'altro per aiutare la concentrazione ed evitare l'esaurimento. Per quanto sia difficile, soprattutto quando ami il tuo lavoro, allontanarti da qualsiasi cosa legata al lavoro per brevi periodi durante la giornata può fare miracoli per la tua produttività!

Quando svolgi altri compiti, potresti provare la Tecnica del Pomodoro se fai fatica a sederti e concentrarti per lunghi periodi di tempo. Il metodo di produttività prevede di suddividere i tuoi compiti in incrementi di 25 minuti seguiti da una pausa di 5 minuti. Dopo 4 sessioni, prendi una pausa più lunga di 15-30 minuti per una ricarica completa prima di iniziare un nuovo compito.

Gestisci le aspettative dei clienti

Comprendiamo che vorrai rispondere ai tuoi clienti immediatamente per dimostrare che sei un PMU artist reattivo, ma può interrompere la tua concentrazione e il tuo focus se passi costantemente da un compito all'altro. Un buon modo per dimostrare ai tuoi clienti che sei raggiungibile e rispondi attivamente alle loro richieste è informarli degli orari in cui risponderai ai messaggi ogni giorno. Questo gestisce le aspettative dei clienti e stabilisce un confine per te stesso.

Puoi anche disattivare le notifiche una volta trascorso il tempo dedicato a gestire le richieste per evitare la tentazione di rispondere dopo gli orari che hai stabilito per te stesso e per i clienti!

Gestisci il carico di lavoro

Un altro dei nostri utili trucchi di produttività è assicurarti di stabilire una quantità ragionevole di lavoro per te stesso. Sovraccaricarti può portare a esaurimento e errori. Un modo utile per prevenire questo è lavorare a lotti raggruppando insieme piccoli compiti simili in modo da poter spuntare più compiti in una sessione.

Puoi anche utilizzare strumenti utili per assisterti nella gestione dei compiti, come Hootsuite per la gestione del marketing sui social media, inclusa la programmazione dei post, e Monday per l'organizzazione dei compiti e dei progetti.



Scopri quando lavori meglio

Siamo tutti unici e lavoriamo meglio in momenti diversi, con alcuni di noi che preferiscono una sessione produttiva al mattino e altri che preferiscono concentrarsi nel pomeriggio o alla sera. Un modo utile e divertente per scoprire quando lavori meglio è identificare il tuo Cronotipo.

I cronotipi sono preferenze naturali che il corpo ha per svegliarsi e dormire e possono influenzare il sonno così come le prestazioni e l'attività durante il giorno. Ci sono diversi tipi basati su animali diversi, tra cui leoni, orsi, lupi e delfini!

I leoni tendono a essere mattinieri e sono più produttivi al mattino. I cronotipi orsi generalmente seguono il sole, svegliandosi intorno all'alba e dormendo intorno al tramonto. Tendono a essere più produttivi tra le 10:00 e le 14:00. I lupi sono simili ai classici nottambuli, spesso essendo più produttivi nel pomeriggio. Infine, i delfini tendono a essere dormitori leggeri con una routine di sonno frammentata e sono generalmente più produttivi tra le 15:00 e le 19:00.

Potresti rientrare in una o più categorie, ma conosci te stesso meglio di chiunque altro, quindi pianifica la tua giornata in base ai tuoi livelli di energia e concentrazione. Non dimenticare di concederti una certa flessibilità in modo da poter riorganizzare i compiti se i tuoi livelli di energia e produttività sono più bassi del solito in un determinato giorno!

Investi in assistenza professionale

Man mano che la tua attività di PMU cresce, potresti non essere più in grado di gestire tutto da solo. Assumere un assistente personale dedicato alla gestione di eventuali compiti amministrativi o altri lavori può aiutare la tua attività a prosperare ancora di più, permettendoti di concentrarti nel fornire il miglior servizio possibile ai tuoi clienti.

Possono gestire la tua contabilità e la gestione delle richieste dei clienti, così non sarai distratto da chiamate, email e messaggi durante il giorno. Potrebbero anche aiutarti a far crescere la tua presenza sui social media ottenendo contenuti regolari e aggiornati mentre lavori! Oppure potresti fare un ulteriore passo avanti e investire in un'agenzia di social media o in un social media manager freelance per prendere il controllo delle tue piattaforme di marketing digitale.



Infine, quando pensi a come aumentare la produttività nel business come PMU artist, cerca di rimanere motivato. Potresti non riuscire a organizzare tutto dall'oggi al domani e va bene così. Fai un passo alla volta quando implementi uno dei nostri utili trucchi di produttività.

E non dimenticare di mostrarti un po' di compassione e riconoscere quanto sei già cresciuto come PMU artist!