Gestire con successo un’attività di trucco permanente richiede molto più della sola tecnica e dei trattamenti offerti. Per attrarre clienti e guadagnare, è fondamentale sapere come promuovere i propri servizi: senza una strategia di marketing efficace, sarà difficile riempire l’agenda e lavorare come artista PMU a tempo pieno!

C’è tanto da fare e, poiché non tutti abbiamo una laurea in marketing, vogliamo darvi una mano spiegandovi cosa sono i pilastri di contenuto e come sfruttarli per aumentare la visibilità, migliorare il marketing sui social media e ottenere più prenotazioni!



Perché Utilizzare i Social Media per il Marketing?

Saremmo sorpresi di trovare un artista PMU che non utilizzi i social media! Per molti artisti, infatti, è il principale metodo per monitorare i progressi, farsi conoscere da nuovi clienti e creare un portfolio online.

Ma c’è molto di più dietro questa parte del marketing di quanto si possa pensare, e sebbene scattare una bella foto di un trattamento appena fatto possa sembrare semplice, c’è davvero molto altro che potresti fare!

Instagram, TikTok e Facebook sono piattaforme particolarmente popolari per farsi vedere dal proprio pubblico di riferimento, e ciascuna offre opzioni di marketing mirato, permettendoti di fare in modo che solo le persone giuste vedano i tuoi post. È importante tenere traccia di ciò che funziona, poiché gli algoritmi possono cambiare continuamente.

Imparare a utilizzare lo strumento di analisi del social media che hai scelto ti permetterà di comprendere meglio la tua strategia di marketing, cosa funziona e come i tuoi sforzi si traducono in risultati! Questo è fondamentale anche per individuare una strategia che non sta coinvolgendo il tuo pubblico, offrendoti l'opportunità di modificare e migliorare le tue tattiche di marketing.

Perché una Struttura Chiara e la Coerenza Sono Essenziali ?

È facile sentirsi sopraffatti dalle pressioni dei social media, specialmente quando devi gestire clienti, promozioni e comunicazioni. Anche se i tuoi clienti probabilmente non si aspettano contenuti secondo un programma preciso, pubblicare regolarmente può migliorare notevolmente la tua visibilità. La coerenza è uno degli aspetti più importanti per il successo di una pagina social media di un’attività PMU!

Pianificando il tuo programma dei contenuti, puoi gestire la creazione dei post in modo più efficace, evitando di improvvisare idee all’ultimo momento. Questo aiuta anche a mantenere un’identità di brand coerente, poiché una comunicazione uniforme nel tono e nello stile rafforza la fiducia e l’autorità.

Infine, avere un programma regolare ti permetterà di monitorare più facilmente le tue statistiche, ottenendo informazioni preziose e risultati misurabili!



Allora, Cos'è un Pilastro di Contenuto?!

Pensa a un pilastro di contenuto come a un argomento o tema che funge da base per la tua strategia sui social media. Questo tema deve essere rilevante per il tuo pubblico, stimolando il loro interesse e incoraggiandoli a interagire con i tuoi contenuti, seguirti sui social e, idealmente, prenotare un appuntamento.

Puoi creare i tuoi pilastri di contenuto oppure ispirarti a ciò che fanno altri artisti PMU se non sei sicuro di cosa piacerebbe ai tuoi clienti - e potenziali clienti. Il modo più semplice per farlo è metterti nei loro panni e riflettere su quali contenuti attirerebbero la tua attenzione e ti spingerebbero a prenotare un servizio!

Come Utilizzare i Pilastri di Contenuto nel Marketing sui Social Media

È utile iniziare identificando i pilastri di contenuto sui quali vuoi concentrarti. Ecco alcuni esempi che riteniamo particolarmente efficaci:

  • Portfolio: Mostra il tuo lavoro, inclusi preferibilmente immagini prima e dopo, e parla delle sfide o delle particolarità di ciascun trattamento. Aggiorna con i risultati finali se possibile e metti in evidenza la varietà di clienti con cui lavori, dimostrando così la tua competenza e abilità.
  • Dietro le Quinte: Questa è l’occasione per far conoscere la tua personalità! Mostra la tua routine quotidiana, cosa fai tra un cliente e l’altro, o offri un tour della tua clinica. Questo aumenta l’autenticità e aiuta il tuo pubblico a stabilire una connessione personale con te, rendendoli più inclini a prenotare un appuntamento.
  • Testimonianze: Le recensioni genuine dei clienti soddisfatti sono uno dei migliori modi per attirare nuovi clienti. Assicurati di includere anche immagini del processo per rendere le testimonianze ancora più credibili.
  • Educazione: Considera questa sezione come un modo per restituire alla comunità o per chiarire dubbi ai tuoi clienti. Dimostra la tua esperienza e rispondi alle domande frequenti che potrebbero impedire ai tuoi follower di prenotare.
  • Promozioni: Utilizzale con moderazione per mettere in risalto offerte speciali, nuovi servizi e eventi. Ricorda che le offerte frequenti possono perdere valore. È importante non saturare il tuo pubblico con contenuti troppo focalizzati sulle vendite, per mantenere un’immagine autentica e coinvolgente.

Una volta che hai generato idee per ciascuno dei tuoi pilastri di contenuto, puoi iniziare a pianificare i tuoi post, combinando i vari pilastri. Inizia con una distribuzione equilibrata dei contenuti e poi analizza quali tipi di post ottengono i migliori risultati. Ti consigliamo di partire con 3 pilastri di contenuto ben definiti e pianificare la tua strategia sui social media attorno a questi.



Utilizza sempre le analisi per scoprire i giorni e gli orari in cui il tuo pubblico è più attivo, in modo da ottimizzare il tuo piano di pubblicazione.

Con un piano di marketing ben strutturato, avrai sempre nuove idee per la tua strategia sui social media e beneficerai di una maggiore visibilità e di un incremento delle prenotazioni!