Per una piccola impresa, perdere gli appuntamenti prenotati in anticipo può essere devastante, ma sebbene ci siano molte ragioni per cui un cliente potrebbe dover annullare, il tuo compito è proteggere la tua attività!

Ecco come puoi impostare una politica chiara ma ferma che renderà felici i tuoi clienti e impedirà che la tua attività venga sfruttata! Come truccatore permanente, è importante capire quanto sia prezioso il tuo tempo e questo dovrebbe essere rafforzato, per proteggere la tua attività e il tuo reddito.

Avere una politica di cancellazione chiara

Ogni volta che qualcuno prenota con te, dovrebbe ricevere una conferma scritta dei termini dell'appuntamento, inclusa la politica di prenotazione e cancellazione.

Assicurati che includa l'importo del deposito e il periodo di tempo entro il quale devono annullare, idealmente concedendoti il tempo per soddisfare l'appuntamento, se lo fanno. Sii chiaro su come possono cancellare o modificare la loro prenotazione e se il deposito può essere utilizzato per un altro appuntamento. Alcuni artisti addebiteranno una penale per il ritardo per cancellazioni dell'ultimo minuto che deve essere pagata prima di riprenotare un appuntamento – questo di solito accade quando non hanno tempo sufficiente per riempire uno spazio di prenotazione cancellato.

Ad esempio, potresti consentire ai clienti di modificare il loro appuntamento con più di una settimana di anticipo e trattenere il deposito, ma solo una volta. Quindi potrebbero avere fino a 72 ore prima dell'appuntamento in cui perderebbero solo il deposito. Se non tentano di annullare fino agli ultimi tre giorni, addebitano un'altra commissione per riprenotare e trattenere il deposito.



…e attieniti a ciò!

Tutto questo potrebbe sembrare un po’ duro: malattie e tragedie accadono, e forse sarai tentato di lasciare che la strana situazione scivoli via. Dipende ovviamente da te, ma cerca di essere severo nel rispettare la tua politica, altrimenti non verrà mai rispettata.

Risparmia eventuali eccezioni per i tuoi clienti più apprezzati, ma anche in questo caso, metti sempre te e la tua attività al primo posto. Se sviluppi stretti rapporti con i tuoi clienti, può essere difficile rimanere professionali e rafforzare le politiche, ma tutti i clienti (anche se sono tuoi amici) devono rispettare il tuo tempo e il tuo denaro, soprattutto con un servizio di lusso. Una sola mancata presentazione può costare alla tua azienda centinaia di sterline!

Offri un promemoria

Che tu lo annoti su una scheda di prenotazione o imposti un avviso di appuntamento per il tuo cliente, assicurati di aver reso il più semplice possibile per lui l'ottenimento della data e dell'ora corrette. I promemoria degli appuntamenti via SMS sono una scelta popolare, il che significa che i clienti ricevono il promemoria direttamente sul proprio cellulare 24 o 48 ore prima dell'appuntamento – alcuni danno addirittura al cliente la possibilità di rispondere e confermare il proprio orario.



Avere una lista d'attesa

Se un appuntamento viene cancellato, la cosa migliore da fare è riempirlo il prima possibile: è qui che una lista d'attesa può davvero tornare utile! Offri trattamenti scontati ai clienti che vogliono venire con breve preavviso e compensa il deficit dal deposito della prenotazione annullata. I tuoi social media possono essere un luogo utile per pubblicizzare le cancellazioni dell'ultimo minuto quando si libera un nuovo appuntamento!

Di' di no

Se qualcuno ti prende in giro, cancella in ritardo e in generale ti causa ulteriore stress, puoi sempre suggerirgli di visitare un altro artista. Rifiutare un cliente è difficile, ma alla fine è meglio che perdere denaro (o la tua sanità mentale!). Soprattutto nelle prime fasi della tua carriera, può sembrare che tu debba dire di sì a ogni cliente, ma se inizi a vedere subito quei segnali di allarme, non aver paura di mantenere la tua posizione.

Anche se può essere difficile puntare i piedi, una solida politica di cancellazione e un sistema di deposito possono davvero aiutare a proteggere te e la tua attività, assicurandoti di essere pagato equamente per il tuo tempo e il tuo duro lavoro! PMU è un servizio di lusso con un prezzo elevato, il che significa che la mancata presentazione è costosa e dannosa per la tua attività e il tuo successo.