A tutti noi piace pensare che con sufficiente passione, motivazione e caffeina possiamoaffrontare qualsiasi sfida, ma siamo solo umani e il burnout è reale! La vita di un truccatore permanente può essere estremamente impegnativa, soprattutto una volta che la tua attività riprende.

Ecco come individuare i sintomi del burnout, come prenderti cura di te stesso quando sei sopraffatto e i processi che puoi mettere in atto per evitarlo tutto insieme.



Riconoscere i segni

Il burnout ti colpisce sia fisicamente che mentalmente, in modi che possono essere difficili da distinguere dalle normali fluttuazioni e malattie della salute mentale.

I sintomi fisici possono includere affaticamento, mal di testa, problemi di stomaco, malattie costanti e cambiamenti nel programma del sonno e nell'appetito. Emotivamente e comportamentalmente, potresti provare impotenza, solitudine, distacco o mancanza di motivazione - e questo può essere un problema serio se sei un lavoratore autonomo.

Cerca di tenere d'occhio segnali più sottili, come l'uso di cibo, alcol o shopping per farti sentire meglio.

Blocco temporale

Il time blocking è una tecnica davvero utile che molte persone che lavorano per conto proprio utilizzano per programmare il proprio tempo. Ti consentirà di portare a termine il tuo lavoro nonostante le interruzioni della vita quotidiana, di concentrarti completamente sul compito da svolgere e di aiutarti ad avere un maggiore controllo sul tuo programma. È fantastico anche se sei incline a procrastinare!

Pianificare per fasce orarie significa dividere la giornata in blocchi di tempo e concentrarsi su attività specifiche in quel momento. Non tutti i blocchi devono avere le stesse dimensioni e dovrai bloccare attività essenziali come pranzare. In questo modo potrai dedicarti a rispondere alle email per diciamo un'ora al mattino e un'ora la sera, liberandoti dalla necessità di controllare il telefono ogni cinque minuti durante la giornata!

Ci sono un sacco di risorse online per bloccare il tempo, quindi procurati un'agenda carina (fisica o virtuale) e inizia a bloccare!



Riposa e ripristina

Lavori duro e anche tu meriti di riposarti. Cerca di ignorare la pressione che ti dice che dovresti sempre lavorare e prenotati una vacanza. Anche solo un giorno dedicato lontano dalla tua clinica e dai social può aiutarti a sentirti ricaricato la prossima volta che andrai al lavoro, ma assicurati di prenotare anche tempi liberi più lunghi!

Non dimenticare di riposare la sera: resisti alla tentazione di assumerti ulteriori responsabilità se sai che stai già lottando per adattarti a tutto.

Tempo libero

A proposito di tempo libero, assicurati di avere tempo per le altre cose divertenti della tua vita, come goderti il tempo con la tua famiglia, uscire con gli amici o dedicarti a un hobby totalmente estraneo al lavoro!

Può essere facile, soprattutto quando ti senti già esaurito, finire per sprecare il tuo prezioso tempo libero. Sappiamo tutti quanto sia facile passare ore a scorrere i nostri telefoni, ma quel tempo è meglio spenderlo facendo qualcosa che ami davvero, così non ti risentirai del lavoro quando torni a farlo.

Dai priorità alla tua salute

Non sei un supereroe o un santo: se non permetti al tuo corpo di riposare, ti costringerà a farlo! Assicurati di avere tutto il tempo necessario per mangiare e dormire, mantieniti idratato durante il giorno, soprattutto tra un appuntamento e l'altro, e nutri il tuo corpo con i nutrienti essenziali di cui ha bisogno per farti lavorare al meglio.



Conosci il tuo valore

Non devi sempre dire di sì.

Lascia che questo penetri per un momento. Questo potenziale cliente sta cercando di negoziare il tuo prezzo? Avere a che fare con loro ti fa venire il mal di testa? Scegli saggiamente dove spendere le tue energie e non aver paura di dire no a una brutta situazione, soprattutto se ci sono subito segnali d’allarme.

Rimani organizzato

Oltre al blocco del tempo, puoi utilizzare pianificatori giornalieri, settimanali e mensili per organizzarti. Per la tua azienda, ci sono molti strumenti disponibili per eliminare i grattacapi dall'organizzazione, come sistemi di prenotazione online o programmi di pianificazione sui social media. Puoi trovare assistenza sui social media online se ritieni eccessiva la pressione della pubblicazione regolare o assumere un assistente personale per gestire il tuo programma quotidiano in modo da poterti concentrare sul tuo vero lavoro!



Stabilisci i confini

Lavorare per te stesso e possedere la tua azienda offusca il confine tra chi sei come persona e chi sei al lavoro. Cerca di mantenere rapporti professionali con i tuoi clienti: ovviamente puoi fare amicizia se ti va bene, ma non pensare di dover ai tuoi clienti tempo o energie extra al di fuori del loro appuntamento.

Dovresti anche provare a controllare e rispondere ai messaggi solo durante l'orario di lavoro assegnato (a meno che non si tratti di un'emergenza), preferibilmente durante un periodo di tempo dedicato all'attività!

Prezzo corretto

Non svenderti! Lavori duro per far emergere la bellezza negli altri, ma la sindrome dell’impostore ti dice che il tuo lavoro vale meno, e questo non è aiutato da commenti negativi e persone che vogliono approfittare. Assicurati di valutare il tuo lavoro al livello appropriato per la tua abilità, esperienza e tecnica, e non svenderti mai!

Non dimenticare che PMU è un servizio di lusso e ci sono molti potenziali clienti là fuori che sono felici di pagare il giusto prezzo per i tuoi servizi.



Sii gentile con te stesso, rimani in salute e previeni il burnout con questi pratici consigli!