Che cos'è la rimozione dei tatuaggi con soluzione salina?
La rimozione dei tatuaggi con soluzione salina è un metodo naturale e sicuro per rimuovere il trucco permanente.
In breve, funziona schiarendo e sollevando i pigmenti che sono stati collocati sotto la pelle durante un trattamento PMU. Il livello di disagio non è superiore a quello della procedura iniziale e questo tipo di rimozione è adatto alla rimozione dei pigmenti dal viso, dove le cicatrici e l'iperpigmentazione sono più evidenti.
Come funziona la rimozione con soluzione salina?
La rimozione con soluzione salina utilizza l'osmosi per estrarre il pigmento dalla pelle. A tale scopo, un truccatore permanente esperto utilizzerà la macchina PMU standard e gli aghi con un prodotto come la soluzione schiarente Li-FT, composta da sale, acqua purificata e altri ingredienti sicuri per la pelle.
Una volta che la soluzione si trova sotto la pelle, attira efficacemente il pigmento, aiutandolo a risalire attraverso gli strati di pelle fino alle ferite fresche.
Nei giorni successivi, l'area formerà una crosta, proprio come quando i pigmenti sono stati impiantati per la prima volta. Il pigmento viene aspirato nella crosta, in modo che, una volta guarita e caduta, porti con sé il pigmento! I clienti avranno probabilmente bisogno di alcune sedute per vedere la piena efficacia della rimozione, ma questo sarà giudicato dal tecnico caso per caso, con un tempo sufficiente tra le sedute per consentire la guarigione.
Quali sono i vantaggi della rimozione salina dei tatuaggi?
Ci sono alcuni motivi per cui gli artisti amano offrire la rimozione dei tatuaggi con sale e soluzione salina e per cui i clienti preferiscono scegliere questo metodo piuttosto che il laser!
Le soluzioni di schiarimento come il remover Li-FT sono realizzate con ingredienti completamente naturali, il che è perfetto per i clienti che desiderano evitare sostanze chimiche aggressive o danni da laser, soprattutto nelle aree delicate, come nel caso del PMU dell'eyeliner.
Il costo di questa procedura è piuttosto basso, il che consente di contenere i prezzi sia per l'artista che per il cliente, ed è facile da imparare grazie al corso di formazione di Becci Gibbons.
Alcune altre forme di rimozione del pigmento non funzionano bene su alcune tonalità e colori, o possono portare a una decolorazione, che ovviamente non è auspicabile sul viso! Inoltre, non ha effetti noti sulla crescita dei peli nella zona ed è adatto a tutti i tipi di pelle.
È necessario un periodo di formazione per utilizzare questa tecnica?
100% SI.
Nessun artista PMU dovrebbe eseguire questa procedura senza aver prima completato un corso di formazione accreditato, come quello tenuto da Becci Gibbons. Sta a voi assicurarvi che il corso che scegliete sia adeguatamente accreditato.
I corsi sono di solito legati a un particolare prodotto e potrebbe essere necessario mostrare una prova della propria qualifica prima di poter acquistare queste soluzioni.
Qual è la migliore soluzione schiarente a base di pigmenti da utilizzare?
La nostra forma di schiaritura preferita è Li_FT Pigment Lightening Solution. È sicura, efficace, sviluppata dai chimici di Li Pigments e realizzata con ingredienti completamente naturali e acqua sterile.
Non contiene acidi aggressivi o sostanze chimiche, ma solo ingredienti naturali come l'Aloe Barbadensis, l'estratto di Calendula, gli estratti di semi di arancia e di limone e, naturalmente, il sale macinato finissimo.
L'Aloe è stata scelta per le sue proprietà lenitive e curative, mentre la Calendula è antifungina, antibatterica e antinfiammatoria. I semi di limone e di arancia sono ottimi per la decolorazione e l'esfoliazione, e tutti questi ingredienti contribuiscono ad accelerare e migliorare il processo.
Altri modi per rimuovere le PMU
La soluzione salina è il modo più naturale per rimuovere i pigmenti PMU, ma ci sono delle alternative!
La rimozione laser è una delle forme più comuni di rimozione dei tatuaggi. Funziona sparando laser ad alta intensità sulla pelle che rompe le particelle sottostanti, permettendo al corpo di fare ciò che sa fare meglio e ripulirle.
Ma la rimozione laser su un arto è una cosa; sulla pelle delicata del viso può facilmente causare molti danni e occorre prestare particolare attenzione alla zona degli occhi. Inoltre, questi laser mirano a colori specifici di pigmento e spesso funzionano meglio quando c'è un elevato contrasto tra la pelle e il tono del pigmento, quindi potrebbero non funzionare per i pigmenti più chiari o sulle tonalità più scure della pelle.
Un'altra forma di rimozione utilizza l'acido glicolico. Si applica in modo simile alla rimozione con soluzione salina, ma l'acido rompe i legami tra le cellule della pelle, permettendo al pigmento di salire più facilmente in superficie.
L'acido glicolico può essere più efficace del metodo salino, ma può anche penetrare troppo in profondità e causare irritazioni o addirittura cicatrici permanenti.
Alternative alla rimozione del trucco permanente
Come abbiamo discusso nel nostro blog sulla rimozione del PMU, esistono modi per ridurre la necessità di questi trattamenti.
Coprire o correggere il trattamento con un altro può essere molto efficace, ma non funzionerà assolutamente se il trattamento iniziale era troppo saturo o scuro! Se vi assicurate di lavorare in modo più leggero per creare un aspetto più morbido, il vostro lavoro può essere più facile da correggere in seguito, con un uso intelligente della teoria del colore.
Si può anche utilizzare un pigmento a base di materiali inorganici, che guarisce più facilmente e svanisce più velocemente rispetto ai materiali organici. Questa è la soluzione perfetta per le clienti che provano un nuovo colore o una nuova forma!
Potete scegliere la serie Signature di Monia Ivani, realizzata con pigmenti inorganici, oppure optare per il set FADE di Tina Davies, studiato appositamente per sbiadire nell'arco di 12-24 mesi.
La formazione sui metodi di rimozione del PMU è un ottimo modo per aumentare i trattamenti che si possono offrire ai clienti, e vedere i risultati può persino aiutare a migliorare il proprio trucco permanente.
Non lesinate sul corso di formazione accreditato: il nostro consiglio è di visitare il sito ufficiale per trovare un formatore vicino a voi e iscrivervi a un corso su come utilizzare la soluzione schiarente per pigmenti Li-FT!