Imparare a fare il trucco permanente è solo il primo passo della tua carriera: ora devi diventare il marketing manager di te stesso.

Anche il più grande artista della PMU non è nulla senza i suoi clienti, e i social media sono il modo più semplice e potente per attirare più clienti a nostra disposizione oggi.

Ecco cinque semplici suggerimenti che ti aiuteranno ad aumentare il coinvolgimento per la tua attività PMU sui social media: non sono richieste qualifiche!



Crea una pianificazione coerente

Sebbene non esista una regola fissa che stabilisca quanto spesso dovresti pubblicare sui social media, è l’affidabilità della tua presenza ad essere davvero importante. Dovresti sempre dare priorità alla qualità rispetto alla quantità, quindi pubblicare ottimi contenuti una volta alla settimana è meglio che inviare spam ai tuoi follower ogni giorno!

Pubblicare regolarmente consente ai tuoi follower di anticipare i tuoi post e visitarli in modo specifico: ti aiuterà anche a farti vedere di fronte ad altri potenziali clienti! Non dimenticare di controllare gli approfondimenti IG per assicurarti di pubblicare nei giorni e negli orari in cui il tuo pubblico è più attivo.

Fornisci valore in ogni post

La regola d'oro che ogni poster sui social dovrebbe utilizzare è la regola 80/20: l'80% dei tuoi post dovrebbe essere dedicato a fornire valore ai tuoi follower e solo il 20% dovrebbe essere utilizzato per la vendita o l'autopromozione. Utilizza le didascalie per fornire ai tuoi potenziali clienti maggiori informazioni sui tuoi trattamenti e su cosa comportano.

Naturalmente con “fornire valore” non intendiamo solo istruzione: i video divertenti sono preziosi! I meme sono preziosi! Finché porta gioia ai tuoi follower e non riguarda esclusivamente la vendita di un servizio o prodotto, fornisce valore.



Rimani aggiornato sulle tendenze e sulle modifiche agli algoritmi

I social media sono in continuo movimento e cambiamento, e ciò che funzionava un anno fa potrebbe funzionare contro di te oggi!

Se sei un fanatico dei social media, questa è una buona notizia per te: puoi trarre ispirazione e restare al passo con le ultime tendenze semplicemente controllando i contenuti di altre persone.

Se ciò non ti risulta altrettanto naturale, puoi seguire le fonti pertinenti, sia sui social stessi che tramite post di blog ed e-mail. Anche se non è necessario leggere i blog ogni giorno, tenere il passo con le tendenze più ampie sarà di grande aiuto.

Mostra il tuo volto (e la tua personalità!)

I social media sono incentrati sulla creazione di connessioni ed è difficile per i tuoi clienti stabilire una connessione con un logo o un account senza volto. Come fornitore di servizi, scoprirai che i tuoi libri si riempiranno molto più velocemente se mostri te stesso e la tua faccia amichevole - ancora meglio se hai un carisma e un fascino naturali che si manifestano attraverso i film!

I trattamenti PMU stanno diventando sempre più popolari, ma ci sono anche più artisti disponibili che mai, quindi assicurati di distinguerti essendo te stesso in modo impenitente: i clienti giusti ti troveranno.



Investi nell'aiuto professionale

Se finisci per sentirti più un dirigente dei social media che un artista della PMU o se hai difficoltà a trovare un equilibrio, potresti aver bisogno di aiuto.

Esistono moltissimi servizi per social media, creazione di contenuti ed esperti SEO che ti aiutano a controllare la pubblicazione e la pianificazione. Alla fine, dovranno comunque venire da te per contenuti autentici, ma potrebbero semplicemente alleviare il fastidio di passare ogni sera a creare il TikTok perfetto.

Probabilmente avranno accesso a strumenti in grado di dirti qual è il momento migliore della giornata per pubblicare, quali hashtag utilizzare e come inquadrare le tue foto. E anche se non lo fanno, possono toglierti gran parte del carico di lavoro!

Ci auguriamo che questo ti aiuti a trovare nuovi clienti e a costruire il tuo impero PMU!